Ricordare le Vite Passate |
Ritiro della pratica del PHOWA
il Phowa una meditazione essenziale del ciclo del Bardo,
insegna come
trasferire la coscienza al momento della morte.
date da destinarsi
Nel Buddismo Tibetano il Phowa, uno dei sei Tantra Yoga del grande Maestro Naropa,
e' considerata la pratica piu' efficace e preziosa per affrontare la morte.
Il termine Phowa vuol dire "Trasferimento della Coscienza al momento della morte".
Questo insegnamento, attraverso mantra e metodi di respiro e visualizzazioni, riguarda come raggiungere la Via suprema della liberazione del Se dal ciclo
del Samsara - il mondo delle illusioni.
E' considerata la Via piu' diretta alla liberazione, poiche', se praticata correttamente e con devozione, consente il trasferimento della coscienza al momento della morte, ad uno stato di "verita' " (denominato "Terra Pura"), da
dove e' possibile il raggiungimento dell'illuminazione.
Lama Rimpoche ha ricevuto gli insegnamenti di questa
pratica dai suoi Maestri: Gamincio Rimpoche e Musel Rimpoche del lignaggio Drikung Kagyu, ed e' a sua volta un Maestro riconosciuto della pratica del Phowa.
Rimpoche insegna questa pratica da diversi anni in molti paesi orientali, e centinaia sono le persone che hanno benificiato di questo insegnamento.
Negli anni passati abbiamo avuto la fortuna di organizzare le iniziazioni al Phowa in Italia,
ma ora non è più possibile. Speriamo che ciò possa riaccadere in un prossimo futuro.
Se vuoi puoi donare qualcosa per le nostre iniziative -
Non smettiamo di far pervenire, in qualunque modo, la nostra vicinanza e solidarieta’
al popolo e alla cultura Tibetana.
BUDDHISMO TIBETANO
- I metodi Kagyu furono insegnati dal Buddha Shakyamuni ad una cerchia molto ristretta di discepoli e furono successivamente trasmessi fino ad arrivare ai Mahasiddha indianiPadmasambhava (Guru Rinpoche), Tilopa, Naropa, Maitripa, ed ai famosi yogi tibetani Marpa (1012-1079) ed al suo discepolo Milarepa (Mi-la-ras-pa, 1052-1135)
Calendario
Lama Ripoche
-
Cai-Kun Rimpoche' e' nato nel 1967, in Tibet. All'età di 10 anni entra in un monastero della scuola Kagyu, una delle 4 scuole principali del Buddismo tibetano. Li fu riconosciuto come la terza reincarnazione di un Maestro precedente. Dopo aver completato gli studi classici, prese i voti e diventò Lama. In seguito ricevette molti insegnamenti ed iniziazioni da tutti i quattro ordini Buddisti tibetani: NYINGMA, KAGYU, GELUGPA, SAKIA, e specialmente gli insegnamenti MAHAMUDRA E DZHOG-CHEN, ritenuti i più profondi da tutte le tradizioni.
-
Rimpoche ha mantenuto il lignaggio della scuola Kagyu.
-
Ha completato per 2 volte il ritiro tradizionale di meditazione di 3 anni, 3 mesi, 3 giorni. Rimpochè e' un Maestro riconosciuto della pratica del Phowa, la meditazione del "Trasferimento della Coscienza" al momento della morte. Ha fondato diversi centri di meditazione e pratica del Buddismo tibetano. Attualmente e' fortemente impegnatodi una scuola per bambini e di un centro medico.
-
Nella primavera del 2006, a Dharamsala, in India, in un incontro personale con il Dalai Lama ha ricevuto grande supporto per questo progetto.