Ricordare le Vite Passate |
Osho
E' un Maestro per la nostra epoca.
|
La vita di questo incredibile uomo, come ebbe a dire lui stesso, si dipana settecento anni fà in Tibet in una Scuola Mistica e, da lì si interrompe con lasua morte, per continuare poi a condividere la sua visione spirituale nella nostra epoca, nascendo in India l'11 dicembre 1931 nel Madhya Pradesh. Fin da piccolo era assetato di verità e di libertà divenendo un vero discolo ribelle. All'età di 21 anni arriva l'illuminazione e così la descrive:
"Per molte vite avevo lavorato di continuo su me stesso, lottato, fatto tutto il possibile ma non accadeva nulla. Ora capisco perchè non accadeva nulla, lo sforzo in sè era l'ostacolo, lo strumento in sè era l'impedimento, la spinta stessa a ricercare era la barrira.... il giorno in cui la ricerca cessò, il giorno in cui non mi aspettavo che accadesse qualcosa, cominciò ad accadere...."
Continua gli studi fino al Master di filosofia, insegna all'università di Jabalpur che lascia poi e, negli anni 60 tiene sconvolgenti conferenze in tutta l'India religiosamente tradizionale e bigotta.
Finita questa fase inizia a diffondere nel 70 la meditazione Dinamica e condurre campi di meditazione nell'Himalaya, affollatissimi in cui spuntavano i primi occidentali. In questo periodo inizia i suoi discepoli al Sannyas (la via di ricerca spirituale), e stabilisce a Pune la sede dell'Asharam- che ancora oggi è meta di visitatori e meditatori da tutto il mondo. Crea gruppi di terapia meditativa e nuove tecniche di meditazione. Intanto la Comune diventa sempre più frequentata e Osho si trasferisce negli Usa dove inizia a prosperare una modernissima e indipendente citta: ostaggiata però dal fondamentalismo. Osho comincia un lungo periodo di silenzio al terminme del quale viene illegalmente arrestato per 12 giorni. Rilasciato, torna in India, malato per sospetto avvelenemento nelle carceri Usa, continua i suoi discorsi e crea innovative ed efficaci tecniche e gruppi meditativi. Lascia il corpo e fà scrivere un epitaffio sul suo Samadhi:
" Osho mai nato mai morto. Ha solo visitato il pianeta Tterra tra l'11 dicembre 1931 e il 19 gennaio 1990"
Avere un Maestro che possa indicare il percorso è prezioso e fondamentale per imparare a lasciar andare le illusioni, i pregiudizi, l'attaccamento alla sofferenza.
Per questo Osho, può essere una fonte di ispirazione. Di lui restano migliaia di discorsi racchiusi in libri e video - molteplici meditazioni e metodi creati appositamente per la mente moderna e, una miriade di centri di meditazione sparsi per il mondo.
Centro di meditazione Osho KivaniVia San Genesio 11 - 00162 Roma -
INFO cell: 366 2424361 anche su whatsapp
Per Info: http://www.kivani.com
Presso il centro ogni mercoledi e venerdi ore 19,30 - 20,30 si praticano le sue meditazioni. - sono inoltre isponibile mp3 dei suoi discorsi in inglese
ADOZIONI A DISTANZA DI BAMBINI/E E NONNI/E TIBETANI
Non smettiamo di far pervenire, in qualunque modo, la nostra vicinanza e solidarieta’
al popolo e alla cultura Tibetana.
BUDDHISMO TIBETANO
Calendario
Libri
-
Letture
I libri tratti dai suoi discorsi sono tradotti in 40 lingue.
in Italiano si trovano un più di un centinaio dei suoi libri trascritti da discorsi quotidiani tenuti principalmente in India per oltre 30 anni, su molteplici argomenti e rivolti a ricercatori di tutto il mondo.Per saperne di piùi vai al sito: www.oshoba.it