Ricordare le Vite Passate |
La Meditazione
Come l'arciere lavora le sue frecce per renderle dritte,
così il Maestro orienta i suoi pensieri fuorvianti.
Come un pesce gettato a secco
Si dibatte sulla riva,
Tremano e si dibattono i pensieri.
Come potrebbero mai scacciare il desiderio?Tremano, sono instabili, vagabondano a loro piacimento.
E' bene controllarli.
E, padroneggiarli porta felicità.Ma quanto sono sottili, quanto elusivi!
Il compito è acquietarli e, governandoli trovare la felicità.Con determinazione costante il Maestro doma i suoi pensieri.
Arresta il loro andirivieni.
Seduto nella grotta del cuore, egli ora trova la libertà.
Buddha - Dhammapada
"Il problema non è il piacere, il problema è l'attaccamento."
Naropa
Meditazioni dal Vijnana Bhairava Tantra (tecniche di consapevoleza)
Molte sono le pratiche di meditazione che possono aiutare ad entrare in contatto con uno spazio interiore rilassato.Certamente acquisire in vita, giorno dopo giorno, una familiarità con la non identificazione del traffico dei pensieri irrequieti, i giudizi e le proiezioni,gli attaccamenti, porta a mantenere una presenza consapevole orientata verso quel vuoto creativo da cui tutto nasce.
Tra le meditazioni, più facili e belle si può sperimentare il Tong-len - dare e ricevere
La meditazione del Tong-len è un aiuto per contattare la nostra stessa sofferenza e di chi ci circonda. Trasformare l'ansia, la rabbia e la paura é possibile quando il cuore si apre nel dare e ricevere.
Con questa meditazione risvegliamo la compassione, come semplice accoglienza di ciò che è:
- Inspirando, occhi chiusi - il corpo rilassato, lasciar entrare nel centro del Cuore spirituale, la sofferenza e il dolore proprio o degli altri.
- Espirando lasciar andare dal cuore la luce, una atmosfera di gioia che tutto inonda, pacificamente.-----------
Centro di meditazione Osho KivaniVia San Genesio 11 - 00162 Roma -
NFO cel: 366 2424361 anche whatapp
Per Info: http://www.kivani.com
Discorsi di OSHO
Questo mondo è effimero.
Questo sutra va capito a fondo perché è facile fraintenderlo. E' stato molto frainteso: tutti i commentatori fino ad oggi lo hanno frainteso. E non a caso. Il sutra dice: questo mondo è effimero, è fatto della sostanza di cui sono fatti i sogni; non c'è differenza fra i sogni e questo mondo. Desto o addormentato, vivi in un tuo mondo di sogno. Ricorda: non c'è un solo mondo, ma tanti mondi quanti sono gli esseri umani; ciascuno vive in un suo mondo. A volte i nostri mondi si incontrano, a volte si scontrano; ma ciascuno di noi resta rinchiuso nel proprio. Questo mondo è effimero è una creazione della mente; come sogno o fantasma, privo di sostanza. La realtà che ti circonda non è materiale, è solo un insieme di vibrazioni: un intreccio di vibrazioni genera l'illusione della materia. E' come al cinema: sullo schermo non c'è nulla, ma un intreccio di luci crea l'illusione degli oggetti. Oggi ci sono film tridimensionali che creano l'illusione della realtà in tre dimensioni. E il mondo è come un film, è tutto un fenomeno elettrico. Solo tu sei realtà; solo il testimone è reale. Tutto il resto è sogno. La Buddhità è lo stato in cui tutti questi sogni sono stati trascesi e non c'è più niente da vedere, resta solo lo spettatore che siede in silenzio. Non c'è più nulla; il suo sguardo non incontra piu' alcun oggetto. Resta solo lo spettatore. Allora si è raggiunta la Buddhità, la realtà.
Osho
ADOZIONI A DISTANZA DI BAMBINI/E E NONNI/E TIBETANI
Non smettiamo di far pervenire, in qualunque modo, la nostra vicinanza e solidarieta’
al popolo e alla cultura Tibetana.
BUDDHISMO TIBETANO
Calendario
La Ruota della vita: Past life il giusto ricordo
incontri individuali:
NFO cel: 366 2424361
anche whatapp
MEDITAZIONI
- Negli insegnamenti risalenti al Buddha, la vita è vista come un migrare in una realtà sempre diversa alla ricerca di quel qualcosa....
Il Buddha afferma nel suo primo discorso di Benares che allontanandosi dai desideri dell'ego, si ottiene la libertà dalla sofferenza, e allora: "Il sacro ciclo della vita è completato, ciò che si doveva compiere è stato compiuto e non vi è più alcun ritorno"